Il metodo Floor Barre For Singers

Sbarra a Terra per Cantanti

Che cos’è Sbarra a Terra per Cantanti (FBFS)?

Grazie alla mia esperienza sia di performer che di insegnante di canto, mi sono scontrata con atteggiamenti sbagliati ormai di natura abitudinaria del corpo, che impedivano di fare prestazioni canore a un costo sostenibile di energie e di vocalità: è nata così l’idea di unire Vocalità e Sbarra a Terra (disciplina della Danza Classica), constatando in diversi anni un miglioramento totale delle prestazioni del cantante.
Poi mi sono chiesta: ma gli stati d’animo, i sentimenti, i blocchi emotivi? Un cantante è anche questo.
Non solo un corpo fisico e la voce non è forse l’espressione di ciò che siamo dentro?
Ho incontrato quindi il sistema di mappatura dei Chakra che lavora sulle emozioni, ho messo in relazione tra loro questi 3 ingredienti:
Voce – sbarra a terra – Chakra

Il metodo è finalizzato ad un adeguamento dell’atteggiamento del corpo nello spazio e alle diverse sollecitazioni alle quali il soggetto è sottoposto, siano esse di provenienza esterna o correlate alle necessità di movimento o ancora ad un’attivazione emozionale, alla ricerca ed al consolidamento del registro di testa (M1) ed al registro misto grazie alla “Tecnica del Ventaglio®”.

Il Metodo quindi ha l’obbiettivo di far si che il Cantante sia curato anche sotto un aspetto Olistico (relazione mente-corpo) per dare luogo ad una voce libera e comunicativa.
Il Metodo FBFS offre molteplici input per ulteriori futuri approfondimenti in diversi ambiti di ricerca e coinvolge molti canali di sperimentazione sia sul lato artistico, didattico, che sul profilo della riabilitazione vocale.

Deborah Bontempi

 

A chi si rivolge?

Il metodo è particolarmente indicato per:

  • cantanti, attori e ballerini professionisti, semiprofessionisti e a chi dell’arte vuole fare il suo mestiere;
  • studenti e lavoratori che fanno molto uso della voce parlata.

 
OBIETTIVI

  • Sviluppare e rendere unico il talento di ogni allievo: la voce come “carta di identità”
  • Ricerca di un linguaggio espressivo proprio
  • Crescita e sviluppo personale: formazione del “carattere” del singolo e di conseguenza dell’ artista
  • Formare cantanti professionisti in grado di rapportarsi a livello nazionale ed internazionale con ogni altro musicista e con gli addetti ai lavori.
  • Rendere l’allievo indipendente quindi in grado di proseguire le proprie ricerche e i propri perfezionamenti in totale autonomia.
  • Accompagnare e indirizzare gli artisti cantanti alla carriera e al mondo del lavoro.
  • Produrre i brani dei nuovi artisti selezionati all’interno di FBFS creando veri e propri ” progetti artistici” e pubblicizzarli attraverso canali web e partnership.
  • Formare docenti del metodo FBFS per continuare a diffondere la nostra metodologia e permettere a sempre più persone di poterne usufruire.

 
E INOLTRE OFFRIAMO:

  • Assistenza ai professionisti durante le tournée
  • Supporto nelle sedute in sala di registrazione

 
OPPORTUNITÀ LAVORATIVE

Le opportunità lavorative che si possono coprire con l’utilizzo della “voce” sono molteplici.
Eccone alcuni esempi:

  • Interprete
  • Cantautore
  • Leader di una band
  • Membro di un gruppo vocale
  • Corista per concerti e tour nazionali e internazionali
  • Corista per registrazioni di progetti discografici
  • Compositore
  • Autore
  • Cantautore
  • Interprete per progetto discografico
  • Vocal Coach
  • Solista/Ruolo in Musical
  • Corista in Musical
  • Solista /Corista in tour teatrali
  • Solista / Corista in trasmissioni televisive
  • Solista / Corista in jingles televisivi o radiofonici
  • turnista in sala di incisione per progetti conto terzi
  • speaker radiofonico
  • doppiatore

 

What is Floor Barre for Singers?

During my experience, both as singing teacher and performer, I came up against wrong body positions now turned into habits and “normality”, that prevented and blocked singing performance of sustainable expense of energy and technique.

So, grew up the idea to combine together Singing and Floor Barre Techniques and, besides, to join them with the activation and connection of Chakra points.

After that, I noticed in several years an overall improving of singers performances.

My teaching method is directed to an adaptation of the body stance in the space and to the various stimuli and stresses that affects the subject, both of external source or related to movement needs or to emotional activation or to a research and consolidation of the Head Register (M1)

To whom Floor Barre for Singers is addressed?

It is particularly recommended to professional or semi-professional singers, actors and dancers and to people that want to make art as their job.
Also, it’s useful for students and anybody who uses a lot the spoken language.

Deborah Bontempi